Home Contatti Manuale Libro Ospiti
Home
Contatti
Manuale
Libro Ospiti
  

Elenco Clienti

Nel primo tab, c' è l' elenco dei Clienti, nelle singole righe della tabella sono indicati due campi, la denominazione (in grassetto) ed il codice; i clienti sono filtrabili per denominazione o codice.

  • Per inserire un nuovo cliente premere

  • Per cancellare un cliente premere , quindi premere , quindi [cancella].

    • NON è possibile recuperare i dati del cliente ed i prezzi personalizzati.

    • Gli ordini fatti NON saranno cancellati.

  • Per modificare un cliente premere quindi

  • Per aprire la schermata multifunzionale, selezionare il cliente.

indice

Aggiunta cliente

Nella schermata aggiunta clienti, gli unici due campi obbligatori sono il codice cliente e la denominazione, se si preme , si può caricare il contatto scelto e autocompilare i campi.

Campi particolari sono due, il campo “listino” che è il listino di riferimento del cliente, può assumere un valore da 1 a 4; e lo “sconto” che è lo sconto base del cliente, verrà varicato su ogni ordine.

Tip: Per immettere uno sconto multiplo, basta separare le singole percentuali con uno spazio. Es. sconto 10%+5%, bisogna scrivere 10[spazio]5 (10 5).

Tip: Come indirizzo ti consiglio di inserire la sede operativa, ossia quella dove sono presenti gli uffici o quella dove ci si reca abitualmente per effettuare l' ordine; non è necessario indicare la sede legale, la puoi indicare in altri campi.

sopra

Scheda multifunzionale

Se si seleziona un cliente, appare una scheda che mostra solo in lettura i dati fondamentali del cliente selezionato.

Per effettuata una telefonata al telefono fisso o al cellulare

Per inviare un sms al cellulare

Per scrivere un email all' indirizzo di posta elettronica

Per prendere un NUOVO appuntamento

Per localizzare il cliente tramite Waze o Mappe

Per esportare il cliente nei contatti come nuovo cliente o collegare il cliente ad un contatto esistente. Da questo momento dopo ogni variazione anagrafica del cliente, ti verrà chiesto se la vuoi confermare anche nei Contatti.

Altre funzionalità sono: Destinazioni, Template, Listino Personalizzato

sopra indice

§ Elenco Destinazioni

In questa sezione puoi aggiungere, modificare o cancellare una nuova sede.

Quando aggiungi una nuova sede, in fondo alla view, puoi indicare il tipo di deposito: premi legale se è la sede legale della ditta (apparirà in verde), premi principale se è il deposito principale o quello che abitualmente viene usato per far scaricare le merci (apparirà in marrone), premi altro per tutte le altre sedi.

Tip: Se si seleziona sede legale, questa sarà la sede che apparirà nell' intestazione del cliente durante l' ordine ed andrà a sostituire quella immessa nella schermata principale.

Tip: Se si seleziona principale, questa sarà la sede che apparirà nel campo destinazione ed andrà a sostituire quella immessa nella schermata principale.

scheda multifunzionale sopra indice

§ Listino Personale

In questa sezione puoi aggiungere, modificare o cancellare gli articoli a cui viene assegnato un prezzo ed uno sconto diverso da quello di listino.

Tip: Quando premi apparirà la lista degli articoli inseriti e che non hanno ancora un prezzo e/o uno sconto personalizzato;.

Tip: Le percentuali di sconto sono, come lo sconto per il cliente, illimitate e basta separare le singole percentuali con uno spazio. Es. sconto 10%+5%+3%, bisogna scrivere 10[spazio]5[spazio]3 (10 5 3).

Tip: Il numero di cifre decimali del prezzo, possono essere impostate nel TAB impostazioni.

Tip: Quando salvi un nuovo articolo personalizzato, l' applicazione torna nuovamente all' elenco articoli non ancora inseriti, questo ti permette di inserirne un altro rapidamente.

scheda multifunzionale sopra indice

§ Template

I template (cambieranno nome con la prossima release del programma) sono uno degli elementi di forza del programma, e non è altro che l' elenco degli articoli che compra abitualmente il cliente, con indicazione dell' ultimo prezzo pagato, dell' ultimo sconto, la moda delle quantità (per moda si intende il quantitativo che viene acquistato con maggior frequenza) e la data dell' ultimo acquisto. L' elenco degli articoli (con sfondo azzurro) verrà visualizzato quando si effettua un nuovo ordine; finchè resteranno in azzurro non verranno conteggiati nell' importo dell' ordine, non verranno stampati o inviati tramite email. Se li si seleziona, e poi si salva il valore, l' articolo diventerà bianco e verrà spostato in cima alla lista; da questo momento diventeranno articoli normali.

  • Per aggiungere un nuovo articolo bisogna premere il tasto apparirà l' elenco degli articoli non ancora inseriti,

  • Per modificare premere l' articolo scelto.

  • Per cancellare preme il pulsante , quindi ed in fine [elimina]

  • Per riordinare la lista degli articoli premere , spostare la riga premendo su [=] e premere [fine] per salvare o [annulla] per cancellare.

Tip: Se si vuole un ordinare il template per descrizione o per articolo, premi rispettivamente il pulsante [denominazione] o [codice] quindi e poi [fine]; se si vuole un ordine particolare, premere [personale], quindi effettuare gli spostamenti e poi premere [fine] per salvare.

Tip: Le percentuali di sconto sono, come lo sconto per il cliente, illimitate e basta separare le singole percentuali con uno spazio. Es. sconto 10%+5%+3%, bisogna scrivere 10[spazio]5[spazio]3 (10 5 3).

Tip: Il numero di cifre decimali del prezzo, possono essere variate nel TAB impostazioni.

Tip: Il numero di cifre decimali della quantità, possono essere variate nel TAB impostazioni.

scheda multifunzionale sopra indice
Site Map